Italia: il 60 per cento degli intervistati ritiene che l’UE sia un male per loro

Sei italiani su dieci si sentono maltrattati dall’Unione Europea, afferma un sondaggio d’urto.

Più della metà degli italiani intervistati sta perdendo fiducia nell’Unione Europea, dato che solo il sette per cento degli intervistati ritiene che l’istituzione abbia a cuore i propri interessi. Queste rivelazioni esplosive arrivano perché l’Italia è ancora in rotta di collisione con l’UE dopo aver rifiutato di cambiare il suo piano di bilancio. La coalizione populista ha sfidato la Commissione Europea e ha promesso di non modificare un progetto di piano di spesa. Il governo italiano insiste che non cambierà il suo obiettivo di deficit del 2,4 per cento per il 2019 in modo da poter mantenere le sue promesse elettorali.

L’Italia è stata coinvolta in un’aspra fila con Bruxelles sul suo deficit di bilancio, con la Commissione Europea che ha fissato una scadenza di martedì per Roma per rispondere alle sue richieste.

L’ultimatum di Bruxelles non ha precedenti nei suoi rapporti con gli Stati membri dell’UE.

Roma ha fatto una piccola concessione alle richieste di spesa di Bruxelles, compresa una clausola di salvaguardia per evitare che il prossimo anno il disavanzo superi il 2,4%.

Ha dichiarato il vice primo ministro Luigi Di Maio: “Non supereremo il 2,4% di deficit, e l’anno prossimo crediamo nella crescita economica dell’1,5%.

“Se Bruxelles, come il nostro piano, siamo felici; se non lo siamo, andiamo avanti”.

Si tratta di Pollsters Coldiretti e Ixè hanno anche scoperto che il 43 per cento pensa che le politiche economiche di Bruxelles siano state concepite da paesi più forti, senza prestare molta attenzione alle economie più deboli.

In un’area gli italiani sono particolarmente sensibili a queste politiche economiche è quando si tratta di cibo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *